Atto Costitutivo

della ” Società Filosofica Feronia— Sezione di Latina della Società Filosofica Italiana ”

In data 19 dicembre 2011, alle ore 15.00, presso la sede sociale della costituenda Associazione,

sita a Latina presso il Liceo Statale ” G.B. Grassi ” in Via  S. Agostino, Latina,   si sono riuniti i Signori:

Parisi Maria Letizia, Di Muro Rossana, Milani Luigi, Borsari Giulia, Vaccaro Maurizio, D’Onofrio Sandro, Calonego Luisa, Pompili Laura, De Luca Stefano, Maraffino Donato, Berretta Giuseppe, Iezza Pasquale, Cerone Bice Filomena, Forcina Rita, Foti Laura, Mantuano Luigi, Bertoni Paola.

per costituire un’Associazione culturale non a fini di lucro e dei quali si specificano i dati personali nell’allegato.

I presenti chiamano a presiedere la riunione la Prof.ssa Parisi Maria Letizia, la quale accetta l’incarico. La Prof.ssa Parisi e i convenuti all’unanimità  chiedono alla Prof.ssa Di Muro di voler fungere da Vice-presidente. La suddetta professoressa ringrazia per la fiducia accordatagli  ed accetta l’incarico.

Il Presidente dell’assemblea illustra i motivi che hanno stimolato i presenti a farsi promotori dell’iniziativa volta a costituire un’Associazione culturale non a fini di lucro. Tali motivi vanno ricercati nella necessità di promuovere la ricerca filosofica sul piano scientifico, la valorizzazione e la tutela della professionalità dei docenti di filosofia e la loro qualificazione anche mediante corsi di aggiornamento, conferenze e convegni, l’incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e centri locali di studio, l’incontro e la collaborazione fra i cultori italiani delle discipline filosofiche e quelli di altri Paesi, lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella società civile, con particolare attenzione alla formazione filosofica dei giovani.

Il Presidente dell’Assemblea dà lettura dello Statuto (che si riporta in calce al presente atto), il quale dopo ampia discussione viene posto in votazione e approvato all’unanimità.

I soci, presa conoscenza di detto Statuto e ascoltata la relazione del Presidente, deliberano all’unanimità di aderire all’Associazione “Società Filosofica Feronia – Sezione di Latina della Società Filosofica Italiana”, di accettarne lo Statuto e di assumere la tessera nazionale della Società Filosofica Italiana quale tessera dell’Associazione.

L’assemblea delibera quindi che la costituita Associazione venga denominata “Società Filosofica Feronia — Sezione di Latina della Società Filosofica Italiana” e che la sua sede legale sia posta presso il Liceo Statale  “G.B. Grassi”, Via S. Agostino, Latina.

Su proposta dell’assemblea all’unanimità vengono nominati Presidente della costituita Associazione la  Prof.ssa Parisi Maria Letizia, Vice-Presidente – segretario – tesoriere la Prof.ssa Di Muro Rossana, le quali accettano. La proposta, posta in votazione, viene approvata all’unanimità.

L’assemblea all’unanimità propone il Comitato Direttivo della futura sezione di Latina composto da sei membri:

– Presidente: Prof.ssa Parisi Maria Letizia

– Vice-presidente, segretario e tesoriere:  Prof.ssa  Di Muro Rossana

– Prof. Maraffino Donato

– Prof. Forcina Rita

– Prof . Cerone Bice Filomena

– Mantuano Luigi

La proposta, posta in votazione dopo essere stata accettata dagli interessati, viene approvata all’unanimità.

I presenti inoltre chiedono al Presidente e al segretario di inoltrare la richiesta di riconoscimento della nuova Sezione di Latina della S. F. I., costituita appunto dai suddetti soci, al Presidente Nazionale Dr. Poggi e al Comitato Direttivo Nazionale della S. F. I.

L’assemblea, dopo approfondita discussione, approva il programma per il triennio 2012—2014, cosi specificato:

– Conferenze “ Incontro con l’autore”, riguardanti nuove pubblicazioni o opere o autori ritenuti di particolare interesse per i soci;

–   Corsi di Formazione e Aggiornamento per docenti anche a carattere inter-disciplinare;

– Giornate di Studio — laboratorio sulla didattica della Filosofia con la partecipazione  e la collaborazione di altri licei della provincia di Latina;

– promozione della cultura filosofica presso gli alunni delle scuole medie inferiori di Latina e provincia.

– Conferenze serali rivolte alla cittadinanza, anche a carattere inter-disciplinare.

L’assemblea incarica il Comitato Direttivo della costituenda sezione di specificare ulteriormente tale programmazione triennale, la quale sarà in seguito sottoposta all’attenzione dei soci.

Null’altro essendovi da deliberare, l’assemblea viene sciolta alle ore 17.00.

Latina, 19.12.2011

Il Presidente

La Segretaria

PARTE 2 – ATTIVITA’  PREVISTE PER L’ANNO 2012

  • Incontri di condivisione e confronto, organizzati dal Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi” di Latina, in cui interverranno docenti fondatori della costituenda S.F.I., sezione di Latina:

Tema “Il destino educativo della filosofia”. Riflessioni su un sapere in-certo e la sua utilità didattica, con Gaspare Polizzi, docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Firenze. Introduzione e interventi di Stefano De Luca, Donato Maraffino e altri docenti di filosofia. Caffè Ipazia, 28 febbraio 2012 ore 17,30.

Tema “Bellum iustum e guerre umanitarie”. Riflessioni sulla legittimità e necessità delle guerre oggi, con Antonello Calore, docente di Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia, e Leopoldo Nuti, docente di Storia delle Relazioni Internazionali nel Dipartimento degli Studi Internazionali dell’Università degli Studi Romatre. Introduzione e coordinamento di Donato Maraffino. Caffè Ipazia, 27 marzo 2012 ore 17,30

  • Lettura e drammatizzazione di segmenti di opere di autori antichi su temi scelti per la loro universalità e attualità (date ancora da definire):

Tema “L’amore”. Adattamento dal Simposio di Platone e liberamente ispirato al testo teatrale il “Simposio di Platone” di Carlo Rivolta. Introduzione e intervento di Pasquale Iezza. G.B. Grassi Latina, Caffè Ipazia, maggio 2012.

Tema  “Il cambiamento”. Lettura della lettera di Andrea Osiander, prefazione del De Revolutionibus orbium coelestium di Copernico e di segmenti della lettera a Paolo III, introduzione alla stessa opera di Copernico. Introduzione e intervento di Maria Letizia Parisi. G.B. Grassi Latina, Caffè Ipazia, ottobre 2012.

Tema “La libertà”. Lettura di segmenti del Mito della caverna di Platone. Introduzione e intervento di  Laura Pompili. G.B. Grassi Latina, Caffè Ipazia, novembre 2012.

  • Elaborazione di un progetto finalizzato all’introduzione del pensiero filosofico presso gli alunni delle scuole medie inferiori del territorio di Latina (da definire in occasione dell’incontro del 19.12)